n°8 primavera

parco deveroNumero dedicato all’outdoor, in apertura il consueto a proposito di… a seguire la Valle Formazza con una stupenda escursione al Lago dei Sabbioni proposta da Marco Valsesia. Michela Zucca in questo numero ci racconta delle Sibille raffigurate nella chiesa monumentale San Gaudenzio di Baceno. Montecrestese è invece l’escursione ad anello proposta da Adriano Migliorati, alla scoperta delle bellezze di questo comune, inoltre sul sito è presente la traccia GPS dell’intera escursione. Seguono alcune pagine dedicate allo sport del parapendio praticato in Ossola. Uberto Gandolfi ci racconta del progetto di un’ascensore per il Veglia.
la rubrica Gastrofilosofia, curata dal nostro Pizzico da Chef in questo numero ci spiega il Miele!
Claudio Zella Geddo ci racconta di Valeggia, un incantevole borgo arroccato sulle pendici della Valle Antrona, nel comune di Montescheno. Qui vive e lavora l’artista Giorgio Da Valeggia di cui ci racconta a seguire Giuseppe Possa. Per Il Libro viene recensito “Racconti Ribelli”, La resistenza nel Cusio dalla Valle Strona alle cascine di Ameno edito da TARARA. In “Pagine Fragili” di Favino leggeremo briciole di storia…
“Vogogna-Verbania solo andata” è il titolo dell’articolo scritto da Riccardo Faggiana sulla discesa del fiume Toce in canoa. A seguire l’articolo di Cecilia Marone sul Museo Antica Casa Walser di Borca e sempre restando a Macugnanga Paolo Crosa Lenz ci racconta delle epiche scalate sul Monte Rosa. Il fotografo Roberto Pastore Galderio ci propone “Viaggiare con lentezza” un servizio fotografico “in bus” sulla tratta Briga-Domodossola.
A seguire un’articolo sul Monte Cistella e il Boulder in Devero. Sempre in tema di arrampicata Stefano De Luca presenta la parete sud della cresta ovest del Mittelruck da lui atrezzata.
Per la mountainbike una breve spiegazione delle discipline gravity e a seguire il Campionato Mondiale di Trial che si tiene in luglio a Montecrestese e a Masera. C’è anche la consueta ricetta, questa volta a cura del Ristorante Villa Giulia di Pallanza e a conclusione Anna Proletti ci illustra le proprietà della Rhodiola rosea. buona lettura!
Nota: da questo numero OSSOLA.it adotta la tecnologia QR Code, qui troverete la spiegazione.

Buona lettura…